1. – APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – OPPONIBILITA’
Le presenti condizioni generali di vendita sono sistematicamente inviate o consegnate ad ogni Compratore al fine di regolare i futuri ordini che intercorreranno fra le parti. Di conseguenza, l’ordine sarà regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, escludendo tutti gli altri documenti come opuscoli e cataloghi emessi dal Venditore i quali hanno un puro valore indicativo. Nessuna condizione particolare può , salvo eccezione formale e scritta da parte del Venditore, prevalere sulle condizioni generali di vendita.
Ogni condizione contraria opposta dal compratore sarà pertanto, in mancanza di un’accettazione espressa, in opponibile al Venditore, qualunque sia il momento in cui fosse portata a sua conoscenza.
Il fatto che il Venditore non si prevalga in un determinato momento di una qualsiasi delle presenti condizioni generali di vendita non può essere interpretato come volontà di rinuncia a prevalersi ulteriormente di una qualsiasi delle sopra indicate condizioni.
2. – ORDINE
Gli ordini diventano definitivi dopo che sono stati confermati per iscritto dal Venditore sotto forma di ricevuta di ritorno e ciò salvo disposizioni contrarie. Il Venditore è impegnato dagli ordini presi dai suoi rappresentanti o impiegati unicamente con la riserva di una conferma scritta e firmata. L’ordine impegna direttamente il Compratore e non può essere ceduto senza l’accordo del Venditore.
3. – MODIFICA DELL’ORDINE
Qualsiasi modifica o risoluzione di un ordine richiesto dal compratore sarà presa in considerazione unicamente se detta modifica è pervenuta per iscritto entro 4 giorni dall’accettazione dell’ordine. Superato tale termine le modifiche o l’annullamento daranno luogo, a scelta del venditore, ad una fatturazione supplementare o al pagamento di una penale pari all’80% dell’ordine iniziale. Se il venditore non accetta la modifica o la risoluzione, gli acconti versati non verranno restituiti.
4. – CONSEGNA – OGGETTO DELLA CONSEGNA
Il venditore si riserva il diritto d’effettuare in qualsiasi momento ogni modifica ch’egli ritenga utile ai suoi prodotti e, senza l’obbligo di modificare i prodotti precedentemente consegnati o in corso d’ordine, si riserva inoltre il diritto di modificare senza preventivo avviso, i modelli definiti nei suoi opuscoli o cataloghi.
5. – CONSEGNA
5.1. MODALITA’
La consegna è effettuata nei magazzini del Venditore sia mediante la consegna diretta del prodotto al Compratore, sia con la consegna a uno spedizioniere o a un trasportatore. Il Compratore s’impegna a ritirare la merce entro 8 giorni dall’avviso di messa a disposizione. Scaduto questo termine, al Compratore saranno addebitati i costi di custodia.
5.2. – TERMINI DI CONSEGNA
Le consegne sono effettuate unicamente in funzione delle disponibilità e dell’ordine di ricevimento degli ordini. Il Venditore è autorizzato a procedere alle consegne sia nella totalità, sia parzialmente. I termini di consegna sono indicati nel modo più esatto possibile, ma sono in funzione delle possibilità di approvvigionamento e di trasporto del Venditore. Il superamento dei termini di consegna non potrà dare diritto al risarcimento dei danni, né al blocco, né all’annullamento degli ordini in corso. Tuttavia trascorso un mese dalla data indicativa di consegna se il prodotto non è stato consegnato, per un motivo diverso dalla causa di forza maggiore, in tal caso la vendita potrà essere annullata a richiesta dell’una o dell’altra parte; l’Acquirente potrà ottenere la restituzione dell’anticipo salvo qualsiasi altra indennità o risarcimento dei danni. Sono considerati casi di forza maggiore che sollevano il Venditore dal suo impegno di vendere: la guerra, la sommossa, l’incendio, gli scioperi, gli accidenti, l’impossibilità per lui stesso d’essere approvvigionato. Il Venditore terrà al corrente il Compratore, in tempo debito, dei fatti ed eventi sopra elencati. In ogni caso, la consegna entro i termini previsti non potrà avere luogo se il Compratore non è in regola con i suoi impegni nei confronti del Venditore, qualunque ne sia la causa.
5.3. – SPESE
I costi del trasporto e dell’assicurazione saranno a carico del Compratore.
5.4. – RISCHI
I prodotti viaggiano a rischio e pericolo del destinatario al quale incombe, in caso d’avarie o di mancanze, di effettuare tutte le contestazioni necessarie e di confermare le sue riserve mediante un atto extragiudiziale o a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al trasportatore entro i 3 giorni successivi al ricevimento delle merci.
6. – RICEVIMENTO
Senza pregiudizio per le misure da prendere nei confronti del trasportatore, i reclami relativi ai vizi apparenti o sulla non conformità del prodotto consegnato rispetto al prodotto ordinato o al bollettino di spedizione, devono essere formulati per iscritto entro 48 ore dall’arrivo dei prodotti. Incomberà al Compratore di fornire ogni giustificazione riguardante la realtà dei vizi o anomalie constatate. Egli dovrà permettere al Venditore ogni facilitazione possibile per effettuare la constatazione di tali vizi e per porvi rimedio. Si asterrà altresì dall’intervenire direttamente o di far intervenire un terzo a tale fine. Per i prodotti venduti imballati, il peso e la misura rilevati al momento della partenza fanno fede alle quantità consegnate.
Le lunghezze fatturate sono quelle realmente consegnate. Se sono state oggetto di una fabbricazione speciale, possono differire dalle quantità ordinate nella misura del +/- 5% senza che ciò possa giustificare contestazioni da parte dell’acquirente.
7.– SOSTITUZIONE
7.1. MODALITA’

I prodotti non conformi o aventi dei vizi potranno essere sostituiti.
Ogni restituzione di prodotto è soggetto a un accordo formale e preventivo tra il Venditore e l’acquirente.
Ogni prodotto restituito senza che vi sia tale accordo sarà tenuto a disposizione dell’acquirente e non sarà oggetto di un accredito.
Le spese e i rischi della restituzione sono sempre a carico dell’acquirente.
Le merci restituite sono accompagnate da un buono di restituzione che sarà fissato sui colli e devono essere nelle stesse condizioni nelle quali il venditore le ha consegnate.
7.2. – CONSEGUENZE
In caso di vizio apparente o di non conformità dei prodotti consegnati, debitamente constatato dal Venditore nelle condizioni sopra previste, il Compratore potrà ottenere la sostituzione gratuita o il rimborso dei prodotti a scelta del Venditore, restando esclusa qualsiasi indennità per risarcimento dei danni.
8. – GARANZIA
8.1. – ESTENSIONI

Il Venditore garantisce i prodotti per un periodo di 1 anno decorrente dalla data di consegna.
La garanzia Del Venditore è limitata ai difetti relativi ai prodotti venduti ed esistenti il giorno della vendita.
La responsabilità del Venditore non potrà essere rivendicata nel caso d’utilizzo anormale dei prodotti o del mancato rispetto delle regole di sicurezza. A titolo di questa garanzia, il solo obbligo che incombe al Venditore sarà la sostituzione gratuita o la riparazione (a scelta del venditore) del prodotto o dell’elemento riconosciuto difettoso dai suoi servizi. Per godere della garanzia, ogni prodotto deve essere preventivamente presentato al servizio dopo vendita del Venditore, l’accordo del quale è indispensabile per qualsiasi
sostituzione.
Le eventuali spese di trasporto sono a carico del Compratore.
8.2. – ESCLUSIONI
La garanzia non è riconosciuta per i vizi apparenti. Sono anche esclusi i difetti e deterioramenti causati dall’usura naturale o da un incidente esterno (montaggio o installazione difettosa, cattive condizioni di stoccaggio, utilizzo anormale, ecc…), oppure per una modifica del prodotto non prevista, né specificata
dal Venditore. In caso di sinistro che comporta una responsabilità di tipo aeronautico e/o spaziale conseguente a dichiarazione erronea o incompleta da parte dell’acquirente, SEVI KABEL si riserva il diritto di coinvolgere pienamente la responsabilità dell’acquirente.
9. – PREZZI
I prezzi sono stabiliti in base al preventivo. I preventivi sono validi 30 giorni dalla loro redazione, salvo disposizioni contrarie. I prezzi s’intendono netti, franco stabilimento, tasse escluse, sulla base delle tariffe comunicate al Compratore per la fornitura dei prodotti e materiali. Qualsiasi richiesta di prestazioni complementare come: studi, ingegneria, processi verbali di collaudo, procedura d’omologazione e certificati vari, saranno salvo accordo contrario, oggetto di una fatturazione complementare da parte del Venditore distinta dal costo dei prodotti venduti.
La valuta di pagamento è l’euro, salvo disposizione contraria. Salvo accordo scritto del Venditore, le spese di trasporto sono sempre a carico del Compratore.

10. – FATTURAZIONE

Per ogni spedizione è emessa una fattura che viene spedita via posta.

11. – PAGAMENTO

Alla prima fornitura il pagamento avverrà tassativamente in contrassegno Salvo accordo contrario
Successivamente alla prima fornitura il pagamento può essere concordato a mezzo ricevuta bancaria o bonifico bancario a 30 – 60 – 90 giorni
11.2. – ACCONTO
Il Venditore si riserva la possibilità di vincolare l’ordine al versamento di un acconto.
11.3. – RITARDO O MANCATO PAGAMENTO
In caso di ritardato pagamento, il venditore potrà sospendere tutti gli ordini in corso, fatto salvo ogni altro possibile modo d’azione. Qualsiasi importo non pagato alla scadenza indicata sulla fattura comporta l’applicazione di penali per un importo uguale a una volta e mezzo il tasso dell’interesse legale.
Dette penali sono esigibili su semplice richiesta del Venditore.
Nel caso in cui il Compratore non provveda al pagamento dei prodotti nei termini convenuti, il Venditore avrà facoltà di sospendere immediatamente l’esecuzione di ogni contratto di vendita concluso con il Compratore, sino a che questo ultimo non abbia provveduto all’integrale pagamento di quanto dovuto.
Il Compratore sarà tenuto al rimborso di tutte le spese occasionate dagli incassi ottenuti attraverso un contenzioso, compresi gli onorari dai pubblici ufficiali.
In nessun caso i pagamenti possono essere sospesi o essere oggetto di una qualsiasi compensazione senza l’accordo scritto e preventivo del Venditore. Ogni pagamento parziale verrà imputato quale acconto sull’importo complessivo.
In tutti i casi sopra indicati, gli importi che fossero dovuti per altre consegne o per un qualunque altro motivo, diverranno immediatamente esigibili se il Venditore non opta per l’annullamento dei relativi ordini.
11.4. – RICHIESTA DI GARANZIA O DI PAGAMENTO
Il Venditore si riserva la possibilità di richiedere un pagamento in contanti o a mezzo tratta pagabile a vista o di una garanzia bancaria del pagamento del prezzo per un importo pari all’ammontare di tutti i crediti, scaduti o meno, del Venditore verso lo stesso Compratore, prima dell’esecuzione degli ordini ricevuti.
12. – TRASFERIMENTO DEI RISCHI
Il trasferimento dei rischi sui prodotti, anche nel caso di vendita stabilita franco di porto, avviene dal momento della spedizione dai magazzini del Venditore. Ne risulta, in particolare, che le merci viaggiano a rischio e pericolo del Compratore al quale incombe, in caso d’avarie, di perdita o di mancanze, di fare tutte le riserve o d’esercitare qualsiasi ricorso presso i trasportatori responsabili.

13. – IMBALLAGGI

Salvo accordo contrario, il deposito delle bobine è fatturato contemporaneamente ai cavi (sulla base della tariffa professionale in vigore). Detto deposito è rimborsato, con la deduzione di un canone fisso, se le bobine sono restituite franco di porto in buono stato entro un termine massimo di 3 mesi. Trascorso tale termine, il venditore può applicare un diritto di noleggio mensile del 2,5% del prezzo. Gli imballaggi e le bobine che portano il marchio del Venditore possono essere utilizzati unicamente per i suoi prodotti e in nessun caso possono servire per altri prodotti. Qualsiasi infrazione a tale norma esporrebbe l’autore ad azioni penali e al pagamento per risarcimento danni.

14. – LIMITAZIONI ALLA FACOLTA’ DI UTILIZZARE I PRODOTTI CONTRATTUALI

Il Compratore si obbliga a non utilizzare i prodotti acquistati per un uso diverso da quello cui sono destinati ed in particolare a non utilizzarli per la partecipazione a gare, concorsi, esposizioni e manifestazioni similari senza il preventivo assenso scritto del Venditore.
Ogni responsabilità eventualmente derivante da tali utilizzazioni, anche quando autorizzate dal Venditore, rimarrà ad esclusivo carico del Compratore.
L’inosservanza del divieto di cui al presente articolo 10 comporta l’immediata decadenza del Compratore dal diritto alla garanzia.

15. – PROPRIETA’ INDUSTRIALE

Tutte le attrezzature, modelli, disegni, specifiche, documenti tecnici, istruzioni per il montaggio, manuale per l’utilizzo ed altri elementi d’informazione forniti dal Venditore, rimangono in ogni momento di sua proprietà.
L’acquirente non potrà rivendicare una qualsiasi proprietà sulle attrezzature, modelli, disegni e specifiche e altri elementi d’informazione e in nessun caso potrà utilizzarli fuori dall’ambito del contratto di vendita.
Il Compratore ha il divieto di riprodurre i prodotti del Venditore.
L’insieme dei diritti di proprietà industriale relativi ai risultati derivanti dall’esecuzione dell’ordine rimangono proprietà del Venditore senza limitazione di durata e senza limitazione geografica.

16. – RISERVATEZZA

Tutte le informazioni e documentazioni che verranno a conoscenza del Compratore, escluse soltanto quelle che appartengono a normale divulgazione, sono da considerare soggette all’obbligo di segretezza e riservatezza.

17. – FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

17.1 – Per qualsiasi controversia relativa alle presente Condizioni Generali di Vendita ed alle vendite da esse disciplinate sarà esclusivamente competente il foro di TORINO.
17.2 – per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita ed alle Vendite da esse disciplinate si applicherà in via esclusiva la legge italiana.
Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 del c.c. si approvano espressamente le seguenti clausole.
Art. 3 (modifica dell’ordine); art. 4 (oggetto della consegna); art. 5 (consegna) ; art. 6 (ricevimento); art. 8 (garanzia); art. 11 (pagamento);
art. 17 (foro competente e legge applicabile).